Omologazione cerchi e pneumatici maggiorati

Quando si parla di omologare cerchi auto ci si riferisce alla possibilità di poter installare dei cerchi/pneumatici di dimensioni diverse da quelle riportate nel libretto di circolazione del veicolo.

Il Decreto Ruote entrato in vigore alcuni anni fa ha semplificato i passaggi che occorrono per l’omologazione di ruote di misure diverse da quelle specificate nel libretto di circolazione dell’auto. Infatti, se prima era necessario richiedere il nulla osta da parte del produttore della vettura, ora non serve più. Di conseguenza, tale modifica ha reso più agevole per gli automobilisti il procedimento di cambio gomme con ruote più grandi oppure più piccole.

 

Se ti affidi a Guglielmi Sportkit, grazie al nuovo decreto ministeriale, possiamo effettuare l’installazione sulla vettura a regola d’arte in tempi brevissimi.  

A montaggio avvenuto verrà fornita una dichiarazione per poter circolare già da subito, valida per 30gg, fino a quando non ottenerremo il talloncino di trascrizione delle nuove dimensioni da applicare nel libretto di circolazione.

1- Verifica adattabilità del cerchio NAD

Il primo passo da compiere per avere l’omologazione degli pneumatici è scegliere il modello di gomme e i cerchi omologati NAD che si adattano alla propria auto.

Attraverso i nostri database andiamo a verificare se la tua vettura ha la possibilità di essere omologata con cerchi di dimensioni maggiori.

2Verifica la compatibilità del cerchio con la tua auto

Contattaci allo 0444557491 e i ns. esperti ti guideranno sull’eventuale scelta del cerchio omologabile per la tua vettura. Vieni a visitare il nostro shoowroom presso il ns. punto vendita di Motta di Costabissara.
Non rimarrai deluso e siamo sicuri che troverai la soluzione adatta a te!

3- Prova visiva del cerchio

Effettuiamo una prova visiva gratuita del cerchio maggiorato da omologare direttamente sulla tua vettura. In questo modo potrai vedere immediatamente l’effetto estetico che avrà la tua vettura con il cerchio scelto.

4- Montaggio dei cerchi maggiorati

Viene effettuato il montaggio dei cerchi attenendosi scrupolosamente alle disposizioni e adattabilità prescritte.

5- Dichiarazione di conformità

Dal momento dell’avvenuto montaggio del cerchio verrà fornita una dichiarazione di conformità che vi permette di circolare già da subito con la vettura (valida 30gg), entro i quali vi verrà consegnato il talloncino da applicare al libretto di circolazione con le nuove misure dello pneumatico.

6- Vettura con cerchi omologati!

Ecco la vs. auto con i cerchi omologati (la vettura in foto: Audi A1 s/line con OZ Leggera 8×18 et35 gold + 225/35 -18 pirelli Pzero nero).

Domande frequenti - FAQ

E’ possibile omologare cerchi non NAD o usati?

No. Il decreto stabilisce che sono omologabili solo cerchi con certificato NAD.

E’ possibile usufruire solo del servizio di omologazione acquistando cerchi e gomme altrove?

No. Il nostro servizio di omologazione è legato almeno all’acquisto dei cerchi presso di noi, in quanto deve essere rilasciato un documento ufficiale che attesta l’avvenuto montaggio a regola d’arte.

E’ ancora possibile fare l’omologazione tramite il Nulla Osta della casa madre?

Si. E’ possibile, ma ti consigliamo di contattarci per le modalità per farlo.

E’ possibile omologare una misura alternativa dello pneumatico mantenendo lo stesso cerchio?

Si. E’ possibile, ma è sempre legato all’acquisto di un cerchio omologato NAD dello stesso diametro ed una misura di canale adatta al pneumatico maggiorato.